Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 21 marzo la cerimonia di premiazione delle azioni vincitrici della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti SERR 2023, svoltasi lo scorso novembre. La collaborazione tra Eco Store e Movopack è risultata vincente in quanto promotrice di un cambiamento di paradigma verso progetti più sostenibili, con un impatto significativo in diversi ambiti.
Il tema dell’edizione 2023 della SERR è stato il packaging con lo slogan “Non farti imballare” promosso dalla Commissione Europea e che poneva l’attenzione su una delle sfide più urgenti del nostro quotidiano: la riduzione di packaging e imballaggi e del loro pesante impatto sull’ambiente.
Ancora oggi, il 40% della plastica e il 50% della carta utilizzata nell’Unione Europea sono destinati alla produzione di packaging che diventano rifiuti alla fine del loro ciclo di vita. La produzione totale di rifiuti di imballaggio nell’UE è aumentata, passando da 78,5 milioni di tonnellate nel 2019 a 79,3 milioni di tonnellate nel 2020.
Questo trend negativo non accenna a migliorare e la Commissione Europea ha posto un obiettivo ambizioso per ridurre l’impatto degli imballaggi sull’inquinamento del suolo e del territorio: entro il 2030, tutti i tipi di packaging dovranno essere riutilizzabili o riciclabili.
Come impresa sappiamo di poter giocare un ruolo chiave nel cambio di paradigma verso progettualità più sostenibili, con la concreta possibilità di intervenire in diversi ambiti, dalla logistica, alla sensibilizzazione dei diversi stakeholders.
Con il nostro ReSpack, pack per cartucce realizzato al 100% in polpa di carta riciclata, rientravamo a pieno titolo nel tema dello scorso anno. I numeri di questo progetto sono molto confortanti: dal 2012 sono stati reinseriti nel sistema di packaging Eco Store oltre 3,3 milioni di confezioni, l’equivalente di 2.300 metri cubi di legno e carta, che altrimenti sarebbero stati impiegati nella produzione di nuovi imballaggi.
Sulla linea della riduzione dello spreco in ambito packaging, nel 2023 abbiamo intrapreso una collaborazione con Movopack, scegliendo il pack riutilizzabile MOVO per imballare e consegnare i prodotti ordinati sul nostro e-commerce.
Il packaging Movo, realizzato in RPET 100% e con una capacità di essere riutilizzato fino a 20 volte, contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi in quanto permette di:
Per il progetto risultato vincente e degno di menzione abbiamo posto il focus sulla riduzione dei rifiuti da imballaggio a monte della filiera, proprio grazie alla circolarità dei nostri imballaggi per e-commerce.
Il premio è stato ritirato da Federica Gerardi di Eco Store e Alberto Serenelli di Movopack in occasione della cerimonia di premiazione che si è svolta a Roma lo scorso 21 marzo, riportante la dicitura:
“un riconoscimento speciale assegnato da CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – all’azienda emergente Movopack che con la collaborazione con Eco Store franchising è simbolo di innovazione, circolarità e spirito di collaborazione!”
Siamo stati i protagonisti di un’edizione ricca di partecipanti con idee e iniziative degne di nota. Aver contribuito a questo evento per noi è stato di grande ispirazione per un futuro di collaborazioni virtuose come questa e sulla strada di una circolarità senza fine.
Re-use the pack, go circular.